martedì 20 giugno 2023

Liquore Nocino

Me lo ricordo quando ero piccola e non ce ne davano da bere più di un cucchiaino ma mi piaceva tantissimo, lo faceva la zia Olga, sorella della nonna.
Non mi ha insegnato lei, la si vedeva troppo poco per farci dare la ricetta, ma in internet ne ho trovate diverse e un po' da una un po' dall'altra... vediamo cosa viene fuori :D

Premetto per non dimenticare:

Tutti i liquori vanno lasciati riposare all'ombra!

Intanto ho saputo che il Nocino è un amaro, io lo ricordo dolce però... e le sue proprietà sono ottime per la digestione se assunto prima dei pasti e non dopo come si pensa.

Poi da vari siti non ho trovato il numero di noci necessarie esattamente, una cosa è certa, vanno raccolte intorno al 24 giugno, san Giovanni, altrimenti il guscio della noce inizia ad indurire e non vanno più bene per fare il nocino.
C'è chi dice 22 al litro c'è chi dice 25 al litro ma una informazione mi è piaciuta più delle altre perchè più facile da ricordare: se le raccogli il 24 allora metti 24 noci in un litro di alcool, se le raccogli il 29 ne userai 29, se le raccogli il 13 ne userai 13, questo forse ha una spiegazione che immagino sia perchè il frutto è più aromatico prima di raggiungere una certa maturazione quindi ne bastano meno.

Quindi io le ho raccolte ieri, era l'11 giugno, ne ho raccolte 13 e le uso tutte, ma in mezzo litro di alcool anzichè un litro perchè voglio provare, se verrà buono allora lo farò anche i prossimi anni.

Quindi ingredienti:

mezzo litro di alcool 95 gradi
13 noci (come ho fatto io)
cannella 3  pezzetti (forse troppi)
noce moscata ne ho grattugiata mezza
10 chiodi di garofano
la scorza di una parte di limone grattugiata
un bicchiere di vino bianco
infine la "governa"
si tratta di 500 di zucchero e 500 di acqua bolliti ma questo fra 2 mesi (la prossima raddoppierò le dosi di alcool e di zucchero)
Le dosi zucchero sono variabili a gusto e anche le dosi dell'acqua, se si vuole piú forte si diminuisce l'acqua e viceversa. 
Ora per farlo piú leggero metto su un litro alcool metto 1,30 lt di acqua.
Piú forte è piú buono ma regoliamoci.
La descrizione è il primo che ho fatto.
Poi l'ho rifatto varie volte.

Mi serve il barattolo di vetro, in cantina ne trovo uno idoneo ma pieno di polvere e ragnatele, fa al caso mio!
Dopo averlo ben lavato eliminando la vecchia gomma lo lascio asciugare bene poi rinnovo la gomma. Indosso i guanti perchè il mallo delle noci lascia le mani nere, poi difficili da pulire (avevo letto che anche alcune tinture nere per i capelli le fanno col mallo delle noci)
Lavo le noci e le taglio in 4 spicchi, c'è chi le affetta come un cetriolo...
le metto nel barattolo e aggiungo gli ingredienti sopra citati, noce moscata, chiodi di garofano, scorza di limone, cannella, alcool e il bicchiere del vino bianco.
Sbatto bene tutto e metto a riposare per minimo un mese ma 2 vanno benissimo, ogni tanto dovrò ricordarmi di sbattere il composto perchè si amalgami bene.

Ora foto e ne riparliamo fra due mesi :D


Taglio coi guanti


le noci


tagliate nel vaso


con le spezie ed il limone


aggiungo alcool 1/2 litro



il composto ottenuto


a riposo


fine prima parte...

5 giorni dopo......



è diventato nero il giorno stesso che l'ho fatto, oggi l'ho tolto dal sole, l'ho messo per terra all'ombra, continuo a muoverlo intanto i giorni passano...
RETIFICO: NON SI METTE AL SOLE! MA AL BUIO!

Dimenticata di proseguire con la ricetta ma il risultato finale è stato ottimo!
Da Natale si può iniziare a berlo, aimè era poco!
E' durato poco tempo, ne farò di più, il problema è raccogliere tante noci.
Devo girare in bicicletta e raccoglierne un po' qua un po là nel periodo giusto.
Che buonoooo!!! :P







Nessun commento:

Posta un commento