domenica 26 marzo 2017

Lauroncello o Alloroncello

Per preparare un buon Lauroncello (lo chiamo così perchè ringrazio mia consuocera Laura di avermelo insegnato a fare) bisogna procurarsi i seguenti ingredienti:
Ho scoperto che lo chiamano anche Laurino.

34 foglie di alloro,
½ litro di alcool
500g di zucchero
½ litro di acqua

il procedimento è il seguente:

Prendi 34 foglie di alloro, le pulisci con uno scottex inumidito, non lavarle che perdono il sapore, poi le metti in mezzo litro di alcool, per 8 giorni chiuse in un barattolo di vetro, sbattere un po' ogni giorno, dopo 8 giorni avranno perso tutta la clorofilla e saranno bianche, e l'alcool sarà verde. (vedi foto già dal primo giorno)
Allora prendi mezzo litro di acqua e mezzo chilo di zucchero, (Laura fa 400 g di zucchero e un po' più acqua in realtà) però poi dipende da come piace, (poi il resto è come il limoncello e il nocino) e si fa bollire acqua e zucchero, ma giusto arrivare a bollore, poi spegnere.
Poi, quando l'acqua zuccherata è fredda, si mischia all'alcool con le foglie, si imbottiglia dopo averlo filtrato.

Un grave errore che ho fatto rifacendolo è quello di lasciarlo al sole, diventa un brutto colore giallognolo! Per fortuna ne ho fatto poco.
Lasciarlo riposare all'ombra!








in infusione


primo giorno, è già diventato verde!

Oggi è il 9 aprile, sono passati 14 giorni, nel frattempo ho aggiunto 750 dl di acqua e 500 g di zucchero bolliti e raffreddati.
Oggi ho filtrato, (tolte le foglie) e imbottigliato, ora dovrà riposare 6 mesi.






Il colore verde ma torbido, il profumo è particolare, è un ottimo digestivo.
Il sapore gradevole ma l'alcool deve evaporare quindi deve riposare i 6 mesi necessari.

Nessun commento:

Posta un commento