domenica 29 novembre 2015

Poltroncine

Mi trovo le due poltroncine color panna che ho in camera con parti usurate e sporche, scure, voglio assolutamente cambiare il tessuto!
Andiamo dal tappezziere... ci spara una cifra più alta del valore stesso delle sedie!
Ma piuttosto ce le compriamo nuove! :P
Passa il tempo e finiscono nel dimenticatoio.
Quest'anno tornano, troppo brutte sono diventate!
E se proviamo noi?
Purtroppo la sfiducia in me stessa mi ha tradita, ho comprato un tessuto economico negli scampoli, non ho trovato di meglio e l'ho preso ancora color panna.
Ripensandoci poi era molto meglio un bel verde scuro come la tappezzeria del letto!
Ma ormai è fatta.

Questa è la sedia poltroncina





Iniziamo a smontarla
prima la base, poi gli appoggia braccia e infine lo schienale.


Ci resta il telaio

Con pazienza Sergio toglie tutte le graffette che legano il tessuto alle varie parti.
Le scucio poi stiro e con una biro segno tutta attorno la riga dove c'è la cucitura.


Appoggio le parti sul tessuto fisso con parecchi spilli e segno dove devo tagliare, con ago e filo cucio attorno lungo le cuciture e riporto sul tessuto con un segno finissimo dove poi cucirò, questo resterà all'interno del tessuto e comunque non si vedrà.
Taglio il tessuto tenendo più bordo margine di quanto ne hanno tenuto in fabbrica.
 Unisco le parti da cucire con gli spilli e cucio  


Infine dovrò cucire a mano con punto invisibile perchè è impossibile infilare le parti, ma il resto verrà fatto con la graffettatrice elettrica che abbiamo comprato per l'occasione.



Soddisfatissimi del lavoro ci accontentiamo, non siamo mica tappezzieri! :D








Risultato finale.








Nessun commento:

Posta un commento