martedì 13 dicembre 2016

Limoncello

Visto il grande successo in famiglia e con amici del mio primo limoncello passo al secondo, ormai sono esperta...
Premetto per non dimenticare:

Tutti i liquori vanno lasciati riposare all'ombra!

INGREDIENTI:
1 litro di alcool 95° (96° va benissimo)
8 bei limoni grossi
1 litro e mezzo di acqua
1 kg di zucchero

- Prima fase: raccogliere i limoni rimasti sull'alberello, (per chi non ha l'albero, comprare 8 bei limoni biologici) siamo in dicembre e non vorrei che marcissero... ho lasciato fuori al freddo il Limone ma coperto con l'apposito vestito bianco per non farlo surgelare... sperem... pesa troppo ormai portarlo dentro e fuori! Sebbene ha le ruote ci sono gradini.
Compro la bottiglia di alcool che questa volta è 96% vabbè non cambia niente.


- Seconda fase: col pela patate sbuccio tutti gli 8 limoni raccolti di varie misure.
Li dispongo sul tagliere e trito malamente queste bucce, possibilmente solo il giallo per evitare che diventi amaro ma i miei limoni sono molto dolci e non corro questo rischio, però ho letto di preferire limoni più amarognoli... io uso i miei super ecologici!
Un altra cosa che ho letto è di tritare queste bucce gialle con un coltello di porcellana... non compro coltelli di porcellana! Il limoncello esiste da sempre ed è sempre stata una specialità, il coltello di porcellana è una novità del mercato, ma per piacere!!! Viva l'acciaio :P


- Terza fase: e ultima direi per ora, metto le bucce spezzettate in un bel vaso ermetico di vetro e aggiungo un litro di alcool.
Chiudo copro con un canovaccio affinché non prenda luce e metto nell'armadio.


Dovrò ricordarmi di scuoterlo ogni giorno, in breve tempo diventerà giallo.
Un mese a riposo.

Passati 30 giorni aggiungo 1,5 litri di acqua bollita con 1 kg di zucchero
Fortunatamente ho in cantina un bel vaso grande di vetro, lo lavo e lo userò.



Lo rimetto per una settimana nell'armadio e ogni giorno lo agiterò.
Infine non mi resta che filtrarlo e  imbottigliarlo




 Lasciamo passare il tempo necessario

Più tempo passa più sarà buono 

infine...
non ci resta che degustarlo!

Fine! 😋😋








Nessun commento:

Posta un commento